venerdì 31 gennaio 2014

Tutorial di San Valentino (ma anche no)

Quella di San Valentino è una ricorrenza che non sento particolarmente e che solitamente non festeggio. Tuttavia, l'iniziativa "condividiAMO creativaMENTE", a cui ho aderito molto volentieri, prevede per oggi un post su questo tema da parte di tutte le creative partecipanti. Ecco allora il mio progettino di San Valentino. E visto che di condivisione si tratta, ci ho fatto anche il tutorial ^_^
I don't usually celebrate Valentine's Day, but since I've gladly taken part in the "condividiAMO creativaMENTE" (=sharing creatively) link-up for which every participant should share a post about it today, here's my little Valentine's project. And since it's all about sharing, I've also made a tutorial on it ^_^


Orson è un morbido orso bianco con le guance rosse rosse. Di mestiere fa il segnalibro. Tra le sue zampine c'è un dolce messaggio per la persona amata a cui è destinato. 
Orson is a soft white bear with red cheeks. He is a bookmark bear. In his paws he holds a sweet message for the beloved one he is destined to. 

COSA TI SERVE:
 feltro bianco avorio, beige e rosso (spessore 1mm)
 filo semplice da cucito bianco, rosso, beige e nero
 filo da ricamo marrone
 ago, spilli e forbici da ricamo appuntite e affilate
 carta e stampante per stampare le sagome in fondo a questo tutorial. 

WHAT YOU'LL NEED:
❤ ivory white, red and beige/fawn felt (1mm thick)
❤ simple sewing thread in white, red, beige and black
❤ brown embroidery thread
❤ needle, pins and sharp embroidery scissors
❤ paper and printer to print the templates at the end of this post. 

 PROCEDIMENTO/INSTRUCTIONS

1. Stampa le sagome in fondo a questo post e ritagliale. Fissa la sagoma del corpo dell'orso sul feltro bianco con alcuni spilli e ritagliala. Ripeti per ottenerne una seconda. Allo stesso modo, ricava dal feltro beige la pancia e il musetto e dal feltro bianco due zampe. Taglia a mano libera un piccolo cerchietto di feltro rosso (circa 5mm di diametro). Usa la guancia appena tagliata come modello per ritagliarne un'altra. Ripeti il procedimento con il feltro beige per creare le orecchie. Su una delle due sagome di orso cuci con punto a sopraggitto il muso, le orecchie e la pancia.

2. Ricama il naso dell'orso con piccoli punti paralleli gradualmente più corti, a formare una V (tre punti sono sufficienti). Usa del filo marrone da ricamo. Puoi facilitarti le cose usando uno spillo per segnare i punti in cui entrare e uscire con l'ago.

3. Per ricamare la bocca e gli occhi, usa del filo semplice da cucito nero doppio. Bocca e occhi sono cuciti a punto indietro. Aggiungi le guance sotto agli occhietti, con punto a sopraggitto e filo rosso.

4. Sempre con il filo nero doppio, ricama una piccola X a centro della pancia dell'orso, per fargli l'ombelico (usa uno spillo per individuare più facilmente il centro).

5. Sovrapponi fronte e retro, posiziona le zampe e fissa tutto con degli spilli, quindi cuci a punto festone con filo semplice da cucito bianco.

6. Unisci la punta delle zampe con pochi punti a sopraggitto dentro il feltro, senza trapassarlo (i punti non devono essere visibili sul fronte dell'orsetto).


1. Print the templates at the bottom of this post and cut them out. Pin the body piece on ivory felt and cut out 2x pieces. Cut out from beige felt a belly piece and a face piece, use ivory felt to cut out 2x paws. To make the cheeks, cut out a mini dot of red felt, freehand (about 5mm wide). Use it as a template to cut the other cheek. Cut two beige dots the same way to make the bear's ears. Take one body piece and sew the belly, the ears and the face on it, with beige thread using whipstitch.

2. Embroider the bear's nose with small parallel stitches, gradually smaller, to get a V shape (three stitches should be enough). Use brown embroidery thread. A pin can help you find the right spot where to poke the needle in.

3. Embroider the eyes and the mouth with double black thread. Use backstitch. Add the cheeks right below the eyes, sew them with red thread and use whipstitch.

4. Use double black thread to embroider a little X in the middle of the belly, to make the bear's belly button (use a pin to spot the centre easily).

5. Overlap front and back, put the paws in place and pin all the pieces together, and then sew with white thread using blanket stitch. 

6. Sew the paws together with a few whipstitches into the felt, not through it (stitches should be invisible on the front of the bear).

TA-DA! Orson l'orsetto segnalibro è pronto.
TA-DA! Orson the bookmark bear is ready.


Il suo musetto sognante fa capolino tra le pagine ^_^
His dreamy face peeps out from the pages ^_^


Come già detto, con questo post partecipo all'iniziativa
As said, with this post I take part in the link-up
che prevede un post al mese su un determinato tema. Le colleghe creative che questo mese vi hanno preso parte sono:
for which all the participants have to share a post a month on a specific subject. The fellow crafters who take part this month are: 


{apri l'immagine in una nuova scheda/finestra e stampa le sagome mantenendo le dimensioni del file originali!}
{open the image in a new tab/window and print the templates keeping the original file size!}

Per favore, rispetta il mio lavoro e la mia creatività: se vuoi realizzare e pubblicare sul tuo blog un oggetto partendo da questo tutorial, sei gentilmente pregato/a di citarne la fonte con un link a questo post. La vendita di questo tutorial, di oggetti realizzati seguendo questo tutorial e la riproduzione per intero di questo tutorial su un altro sito sono espressamente vietate. Grazie!

Please, respect my work and my creativity: if you want to make an item from my tutorial or to blog about this project, remember to credit me and link back to this post. Do not reproduce my entire tutorial on your site. This tutorial is for non commercial use only. Thank you!

34 commenti:

  1. Semplice ma tenerissimo :-) ê davvero un'amore questo orsetto anche da regalare ai propri bimbi perché la lettura sia sempre un piacere :-) Felicissima di condividere questi post con te :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giovanna! ^_^ sì è vero, va bene sia per i bimbi che per i bimbi cresciuti!

      Elimina
  2. Graziosissimo il tuo orsetto, con un tutorial perfetto! E quanti bei lavori ci sono sul tuo blog, sei proprio brava, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! ^_^ (la cinciarella è il mio uccellino preferito!)

      Elimina
  3. Bellissimo l'orsetto segnalibro! complimenti

    RispondiElimina
  4. é tenerissimo! Ti ho scoperto tramite "Sogni risplendono" e ti seguo molto volentieri! Mi paice scoprire blogger creative e se ti va puoi partecipare alla mia iniziativa, ti lascio il link http://mammadisordine.blogspot.it/2014/01/san-valentine-community.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Ale! per ora partecipo a un'iniziativa alla volta, ma ti ringrazio per il tuo cordiale invito :-)

      Elimina
  5. Che dolcezza Orson!
    E' un piacere per me averti nell'elenco "selezionatissimo" :) di questa iniziativa, il tuo blog è bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piacere mio farne parte ^_^ grazie di ❤

      Elimina
  6. Quanto è carino!! Soprattutto quando spunta con la testolina dal libro! Tenerissimo.
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero? ^_^ in effetti sono partita proprio da quest'idea, volevo far spuntare un musetto dalle pagine. e così è nato lui ^_^

      Elimina
  7. nella sua essenzialità è dolcissimo e bellissimo..
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono super fan dell'essenzialità e del minimal, per cui mi fa stra-piacere il tuo commento! ❤

      Elimina
  8. È tenerissimo! Lo pinno subito e alla prima occasione lo faccio, grazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne sarò onoratissima!! grazie della pinnata! ❤❤❤

      Elimina
  9. Ciao Manu!
    Bello e rassicurante, con il suo candore e le guanciotte rosse... ce ne vorrebbe uno grande grande per farsi coccolare mentre si legge! A presto, ciao_ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Dani! io ne ho uno grande grande in carne ed ossa, e infatti è proprio a lui che mi sono per così dire "ispirata", e il segnalibro è un regalo per lui (che ha gradito molto ^_^)

      Elimina
  10. Grazie Manu della visita e dei complimenti. Le tue creazioni (e le foto!) sono stupende. A presto
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille a te, Ale! p.s. evviva i gatti!! =^_^=

      Elimina
  11. Ciao Manu, bello vederti spuntare dalla mia blogroll e bello vedere spuntare quella tenerezza dal libro. Lo venderai anche su Etsy?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verooo ❤
      eh lo so latito dal blogghino da prima di Natale, ma solo perché (per fortuna) ho avuto un bel po' di lavoretti su commissione da finire... ok in realtà è anche perché per scrivere un post che ci metto una giornata intera: photoshoppa le foto, scrivi un testo gradevole-scorrevole-non ripetitivo, traduci tutto in inglese... senza contare che praticamente sono una pigna antropomorfa con il vizio dell'autoflagellazione continua per cui non sono mai soddisfatta di niente :-P
      venderlo su etsy? hmm... sai che non ci avevo proprio pensato? dici che è caruccetto abbastanza da esser messo in vendita? :-)

      Elimina
    2. La risposta è più che ovvia: oh yes.

      Elimina
  12. Orson è troppo bello, simpatico ed utile!
    Bravissima e grazie per il tutorial graditissimo.

    RispondiElimina
  13. Manu,
    Que coisinha mais linda!
    Tudo o que você faz fica tão lindo e delicado! Parabéns!
    Deus continue abençoando essas suas mãozinhas e cabecinha criativa!
    Um beijinho pra você!
    Maria Carolina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Carolina ❤ muito obrigada pelas suas amáveis ​​palavras!

      Elimina
  14. Ciau! <3
    Ti ho trovata su Pinterest, mi sono innamorata del tuo blog, complimentisismi! Hai una nuova follower ovviamente! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di ❤ Antonella! benvenuta e... evviva Pinterest ^_^

      Elimina
  15. Oooooooh ma è tenerissimooo *^* Davvero carino il tuo orsetto, di sicuro farebbe impazzire chiunque lo riceva!

    L'ho inserito nel mio round up di San Valentino (http://rock-n-roll-stops-the-traffic.blogspot.it/2014/02/rock-on-linky-party-2-idee-innamorate.html), spero non ti dispiaccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no, certo che non mi dispiace, anzi! ^_^ grazie mille

      Elimina
  16. I just found your blog and I love it! Beautiful work!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I'm glad you did, Ingrid! Your blog is lovely, too!
      Besitos :)

      Elimina