domenica 31 luglio 2011

Portachiavi di casa in pasta di mais

Solitamente non amo fare oggetti troppo piccoli con la pasta di mais, un po' perché ci perdo ogni volta qualche decimo di vista, un po' perché accade spesso - rispetto agli oggetti più grandi - che il risultato non mi soddisfi, vuoi perché la mia manualità non è ancora così sviluppata, vuoi perché la pasta tende a far crepe più facilmente; vuoi perché sono molto, troppo pignola :P; fatto sta che, sebbene io prediliga fare cose medio-grandi, mi sono divertita parecchio a creare questo semplice, piccolo portachiavi fiorelloso, con iniziale personalizzabile e perline di legno (perché mi piace sempre aggiungerci qualcosa che non sia di pasta, rende tutto un po' più naturale e un po' meno "plasticoso").

venerdì 29 luglio 2011

Casette a pois

Ecco un oggettino carino da regalare e veramente utilissimo: un porta bollette (o porta lettere in generale) a forma di casina stilizzata (un soggetto che, come le galline, amo molto). L'idea è nata, come sempre, dalla necessità: avevo infatti bisogno di trovare il modo di tenere le bollette tutte assieme in un posto ben visibile sul mobiletto vicino alla porta di casa, per evitare di dimenticare di pagarle (cosa che mi è successa più di una volta). E quale espediente migliore di un oggettino in pasta di mais, che oltre a svolgere perfettamente la funzione per cui è nato è anche squisitamente tenero e un po' naif? :)

martedì 26 luglio 2011

Galline a pois

"Solo gli stolti restano della stessa opinione", dice il saggio. Infatti io, dopo una prima intenzione di decorare i vasetti riciclati con ortaggi vari (vedi post precedente), ho cambiato idea e ho optato per uno dei miei soggetti preferiti: le galline! Trovo che siano degli animali veramente buffi, e poi mi fanno pensare alla mia infanzia spensierata in campagna da zia Maria, dove ho passato tante ore felici a rincorrer galline (felici per me, per loro un po' meno credo), in mezzo alla natura, ai fiori, agli uccellini e alle farfalle.
E poi, se c'è una cosa che adoro oltre alle galline sono i pois. Detto fatto, ecco qua una gallina verde a pallini bianchi che cova un vasetto di basilico secco. :)


Tanto per cambiare anche questo lavoretto va a finire che è un regalo (non si può dire di no alla mamma), perciò colori e destinazione d'uso del vasetto non li ho decisi io. Ma devo dire che, sebbene basilico e galline color pastello non c'azzecchino molto, il risultato finale è meglio di quel che mi aspettavo. :)

sabato 23 luglio 2011

Evviva i materiali di recupero!

Avete presente quelle persone che conservano tutto perché "un giorno mi potrebbe servire"? Ecco, io sono una di quelle. Chi ama riciclare lo sa: dare nuova vita a degli oggetti apparentemente inutili, vecchi o rovinati è un piccolo piacere che dà tanta soddisfazione.
Ecco qui i miei ultimi "superstiti", scampati al bidone della raccolta differenziata dopo aver svolto egregiamente il loro compito di... contenitori di acciughe!

Lavati e sgrassati a fondo, ora profumano e aspettano solo di venir abbelliti con un po' di pasta di mais. Secondo me sarebbero perfetti come porta spezie, considerata la chiusura ermetica che permette di mantenere inalterato tutto l'aroma di basilico, salvia, rosmarino, origano e compagnia.
Che ne dite? Io li trovo carini anche così :) abbelliti con carote, peperoncini, aglietti e altri ortaggi di pasta sul tappo, faranno un figurone! Evviva i materiali di recupero!

venerdì 22 luglio 2011

Io non so mercanteggiare.

E soprattutto non so dare un valore monetario ai miei lavori. Uffa.
Mi è stato chiesto di dipingere un murale, per il quale ho realizzato una bozza (che non ho ancora finito e che probabilmente rifarò visto che mi sono accorta di diversi errori di luce e proporzioni, porcaccia la miseria; quindi è una bozza di bozza, ma ve la faccio vedere lo stesso tanto per rendere l'idea) di circa un metro o qualcosa di più - non ho preso le misure del muro mannaggia a me - con soggetti "culinari" (infatti il murale è da fare sopra alla finestra di una cucina). Io non ho fatto accademie d'arte per cui non posso chiedere un compenso da professionista. E poi questa sarà solo la terza volta che mi cimenterò nella pittura su muro, e la prima dietro compenso.
Quanto dovrei chiedere secondo voi?

 Ehm, si vede che sono un'artista fai da te no alpitour... non avendo fogli di grandi dimensioni (e non avendo voglia di uscire col caldo per andarli a comprare) ho attaccato assieme tre fogli A4. So' la peggio. -__-

Perché Natale quando arriva arriva...

Già, ma il problema è che siamo a fine luglio, ci sono la bellezza di 28 gradi in casa mia e io sono in piena fase natalizia! o__O
D'altra parte, è anche vero che se non si parte in anticipo con la creazione degli addobbi e dei regali, ci si ritrova a dicembre con una caterva di lavoro in arretrato (come mi è successo l'anno scorso). Ecco quindi un'anteprima di ciò a cui sto lavorando ora: piccole ghirlandine in pasta di mais bicolore (naturale e rossa) in stile candy cane, abbellite con agrifogli, stelle di Natale, renne Rudolph, pupazzi di neve... Perfette da appendere sull'albero, alle maniglie, sulle tendine... insomma, ovunque lo suggerisca la fantasia :)